“Giuro che da settembre…. (lista di obiettivi e cose da fare)”

Salve lettrici e lettori,

per me questi sono gli ultimi giorni di ferie e pensavo alle cose da fare al rientro… questo mi ha fatto riflettere sulla quantità  di aspettativa che addossiamo  al mese di settembre.

Settembre è  come gennaio, il mese dei buoni propositi.

I primi giorni si è  carichi come una molla ma, man  mano si torna alle  vecchie abitudini, e così  ci si ritrova a dicembre e ci si rende conto che abbiamo lavorato come matti e che i buoni propositi sono ormai un ricordo lontano.

Vi ritrovate in questa diapositiva di vita reale?

È  triste lo so, ma è  una realtà  di maggioranza, ed io oggi vorrei dare uno sbuffetto  a questa dinamica, giusto per smuovere un po’ il copione.

Al bando i buoni propositi,  ho deciso di accompagnarvi giorno per giorno, per la durata di un mese in una challenge casalinga.

Io la feci tempo fa, prima di leggere il libro “il magico potere del riordino”, e no, non è solo un lavoro casalingo fine a se stesso, ma è  un pre-assaggino del grande metodo Konmari.

Vi racconto la mia qui…http://iononhotempo.com/il-magico-potere-del-riordino-la-mia-esperienza/

Quindi, perché  non approfittare di  questo fantastico mese  in cui siamo carichi, rientrati dalle vacanze per la maggior parte di noi, con la casa trascurata  per via della vita più  rilassata?!

Inizieremo  così  con il piede giusto, alleggerendo  la nostra casa e quindi anche la nostra mente e la nostra vita e saremo pronti a ricevere  nuova energia!

La challenge  in questione si chiama 30 days  declutter challenge… io la ribattezzo in CIARPAME CHALLENGE.

Consiste nel liberarci del ciarpame che abbiamo accumulato in casa, anche se non lo vediamo.

Attaccheremo mobili, cassetti, armadi… per eliminare tutto ciò che è inutile,  vecchio, rotto e brutto; sapete, la maggior  parte di noi ha campioncini scaduti in bagno, delle stoviglie rovinate che non usiamo ma continuiamo  a tenere, carte parcheggiate in un cassetto da leggere con calma, e sono ancora lì.

Attenzione: ricordiamoci di pensare all’ambiente.. eliminare, liberarci non vuol dire solo buttare… ma anche regalare, donare, vendere.

Come svolgere questo attacco?

Un passetto alla volta, legge valida per tutti gli obiettivi.

Inizieremo il primo settembre,  eliminando 1 cosa dalla nostra casa, poi il 2 settembre  elimineremo 2 cose, il 3 settembre  3 cose.. e così  via..fino al 30 settembre che elimineremo  30 cose.

Questo discorso solo perché  è  più  bello, ma se stai leggendo questo articolo il 15 settembre, pazienza,parti dal giorno 1, e finirai a metà  ottobre, il risultato è  lo stesso, non rimandare !!!!

Promemoria importanti: niente perfezionismo, niente pulizie né  maratone,  deve essere un lavoro semplice e veloce, apriamo un cassetto, guardiamo cosa c’è  dentro spostando i vari oggetti disordinati  e peschiamo  ciò  che vogliamo eliminare, richiudiamo  il cassetto.  Stop. Se è da pulire o riordinare lo si fa in un altro momento, tanto non si scappa, ma se cadiamo nella tentazione di fare di più.. la challenge  fallirà. 

Ricordate: FATTO È MEGLIO DI PERFETTO!!!

Vi lascio qui sotto la tabella di marcia, la nostra guida..

 

 

 

Prendete carta e penna,  ed in modo semplice scrivete i vari passi da eseguire.

Ogni giorno mettete una X  sul numero che è  stato fatto.

Perché  questo? Primo perché  ci gratifica  psicologicamente,  secondo perché  ci saranno dei giorni in cui, magari avendo più  tempo, faremo più  del necessario… esperienza personale,ma ricordate di frenarvi… va bene anticiparsi del lavoro, ma non troppo!

Mettete questa guida in un punto visibile!!!!!!

E decidete quando svolgere l’attività!!!!

Io posterò sulla mia pagina instagram (ionon_hotempo)  le foto riguardanti la mia esperienza, se vi va fatelo anche voi, giusto per mantenere alta la motivazione,  taggatemi in modo che io possa vedervi ed usate gli hashtag.

 

 

La parte più  difficile è  sempre iniziare…. 5..4…3…2…1… VIA!!!

 

Grazie mille e.. divertiamoci!!!

Alessia.

VAI ALLA HOME

Link utili di altre sfide.

Gennaio Euro Challenge, metodo per imparare a risparmiare http://iononhotempo.com/euro-challenge/

Novembre Foto Challenge, il metodo per fare declutter nella galleria multimediale http://iononhotempo.com/foto-challenge/

Menù Challenge, metodo per creare un menù settimanale http://iononhotempo.com/menu-challenge-i-5-passi-per-creare-un-piano-alimentare/

VAI ALLA HOME

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.