Salve lettrici e lettori,
oggi vorrei stilare 5 consigli, estremamente efficaci, riguardanti il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Consigli che io stessa applico e che garantiscono il traguardo ad obiettivi di qualsiasi natura.
Quando ero “ignorante” in materia, per me gli obiettivi erano solo sogni nel cassetto, non riuscivo a capire cosa sbagliassi e mi raccontavo mille giustificazioni, non ho abbastanza tempo, non ho gli strumenti giusti, non ho abbastanza soldi, non sono abbastanza ambiziosa, motivata, disciplinata etc..
Vi siete ritrovati in una o più  giustificazione?
È  del tutto normale, perché  nessuno in famiglia o a scuola ci ha insegnato come si fa.. a raggiungere i nostri obiettivi.
Io oggi vorrei darvi i miei 5 consigli, ma urge una premessa, non basterà  leggere, conoscere, occorre l’AZIONE!!!!!!

1. PROGRAMMA: pianifica le azioni da fare, cosa come e quando, e scrivile  in agenda o sulla to do list,  mettere  nero su bianco non  solo ci fa agire, perché  rende concreta l’azione e non solo un sogno, ma ci mantiene anche alta la motivazione.
2. REMA: ora che abbiamo programmato, bisogna remare per arrivare…
Ogni giorno si deve FARE, ci costerà  dei sacrifici, dovremmo oziare e distrarci  meno, rivedere le nostre routine ,aggiungere nuove abitudini, ma è  doveroso allenarsi a remare duramente.
3. MISURA: ciò  che si misura, si ottiene.
Così  come si fa quando l’obiettivo è  perdere 5 kg, bisogna fare per qualsiasi obiettivo…MISURARE.
Ci si pesa, ci si misura il girovita i fianchi etc.. si contano le kcal.. ogni settimana si mette nero su bianco i progressi, se non ci sono stati ci si analizza,  ci si chiede cosa è  successo, dove è  stato l’errore e si rivede la programmazione,  si corregge il tiro, ci si mantiene più motivati e ci permette di migliorarci e responsabilizzarci.
4. SEMPLIFICA: questo per me è ancora un tasto problematico, spesso  devo ricordarlo a me stessa perché  ho un’indole perfezionista, che blocca invece di remare.
Quindi semplificare, togliere i fronzoli, rendere il processo il più  semplice possibile, affinché  perduri nel tempo.
5. OTTIMIZZA L’AMBIENTE: consiglio che può  sembrare scontato ma non lo è  affatto. 
Se il mio obiettivo è perdere  sempre quei 5 kg.. il mio  remare corrisponde oltre a curare l alimentazione anche all allenarsi  costantemente, supponiamo in casa,  ed una sera arrivo a stanca dopo aver lavorato, se non ho ottimizzato  l’ambiente prima di andare a lavorare (steso il tappetino,  preparato l’outfit,  posizionato gli attrezzi…..) di sicuro mi butterò  sul divano.
Bene, questi sono i miei 5 consigli da applicare per raggiungere  gli obiettivi.
Un “nota bene” finale: se siete alle prime armi con queste materie, iniziate  con un obiettivo piccolino,  semplice,  breve, per allenare il nostro cervello in modo graduale e garantire   che produttività  ed efficienza durino  nel tempo.
Ora sono curiosissima di leggere i vostri commenti.
Raccontatemi se conoscete questi consigli, se ne applicate di altri e se avete trovato utile l’articolo.
Grazie mille.
Ciao ciao.
Alessia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.