Salve lettrici e lettori,
oggi vorrei stilare 5 consigli, estremamente efficaci, riguardanti il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Consigli che io stessa applico e che garantiscono il traguardo ad obiettivi di qualsiasi natura.
Quando ero “ignorante” in materia, per me gli obiettivi erano solo sogni nel cassetto, non riuscivo a capire cosa sbagliassi e mi raccontavo mille giustificazioni, non ho abbastanza tempo, non ho gli strumenti giusti, non ho abbastanza soldi, non sono abbastanza ambiziosa, motivata, disciplinata etc..
Vi siete ritrovati in una o più giustificazione?
È del tutto normale, perché nessuno in famiglia o a scuola ci ha insegnato come si fa.. a raggiungere i nostri obiettivi.
Io oggi vorrei darvi i miei 5 consigli, ma urge una premessa, non basterà leggere, conoscere, occorre l’AZIONE!!!!!!
1. PROGRAMMA: pianifica le azioni da fare, cosa come e quando, e scrivile in agenda o sulla to do list, mettere nero su bianco non solo ci fa agire, perché rende concreta l’azione e non solo un sogno, ma ci mantiene anche alta la motivazione.
2. REMA: ora che abbiamo programmato, bisogna remare per arrivare…
Ogni giorno si deve FARE, ci costerà dei sacrifici, dovremmo oziare e distrarci meno, rivedere le nostre routine ,aggiungere nuove abitudini, ma è doveroso allenarsi a remare duramente.
3. MISURA: ciò che si misura, si ottiene.
Così come si fa quando l’obiettivo è perdere 5 kg, bisogna fare per qualsiasi obiettivo…MISURARE.
Ci si pesa, ci si misura il girovita i fianchi etc.. si contano le kcal.. ogni settimana si mette nero su bianco i progressi, se non ci sono stati ci si analizza, ci si chiede cosa è successo, dove è stato l’errore e si rivede la programmazione, si corregge il tiro, ci si mantiene più motivati e ci permette di migliorarci e responsabilizzarci.
4. SEMPLIFICA: questo per me è ancora un tasto problematico, spesso devo ricordarlo a me stessa perché ho un’indole perfezionista, che blocca invece di remare.
Quindi semplificare, togliere i fronzoli, rendere il processo il più semplice possibile, affinché perduri nel tempo.
5. OTTIMIZZA L’AMBIENTE: consiglio che può sembrare scontato ma non lo è affatto.
Se il mio obiettivo è perdere sempre quei 5 kg.. il mio remare corrisponde oltre a curare l alimentazione anche all allenarsi costantemente, supponiamo in casa, ed una sera arrivo a stanca dopo aver lavorato, se non ho ottimizzato l’ambiente prima di andare a lavorare (steso il tappetino, preparato l’outfit, posizionato gli attrezzi…..) di sicuro mi butterò sul divano.
Bene, questi sono i miei 5 consigli da applicare per raggiungere gli obiettivi.
Un “nota bene” finale: se siete alle prime armi con queste materie, iniziate con un obiettivo piccolino, semplice, breve, per allenare il nostro cervello in modo graduale e garantire che produttività ed efficienza durino nel tempo.
Ora sono curiosissima di leggere i vostri commenti.
Raccontatemi se conoscete questi consigli, se ne applicate di altri e se avete trovato utile l’articolo.
Grazie mille.
Ciao ciao.
Alessia.